Newsyblog

4 modi in cui un Blog può potenziare il tuo Business Online

03|lug|2016
 
Interessante !
1 ! 0 ?

Se hai un E-commerce o anche un semplice sito aziendale in cui cerchi di spiegare ai clienti chi sei e cosa vendi, hai bisogno di un blog.

Non ne vedi il motivo? Te ne do 4.


1. Aumentare la tua credibilità

Scrivere articoli, fare video, portare casi studio o addirittura pubblicare e-book, se coerenti con la tua azienda, organizzati con attenzione e con contenuti di qualità, serviranno a dare ai tuoi clienti un gran numero di informazioni sulla tua attività e il tuo settore.

Ogni contenuto sarà una prova tangibile della tua preparazione.


2. Ribadire e rinforzare la Brand Identity

Nel tuo blog potrai dare vita ai valori del brand, associarlo a significati, simboli e promesse.

Avrai un luogo in cui parlare ai tuoi clienti, senza che si sentano minacciati da richieste d'acquisto.

Un luogo in cui potrai stabilire il tono di voce con cui relazionarti con loro e richiamare i valori condivisi.

In poche parole, potrai dimostrare l'identità che la tua marca dovrebbe avere.


3. Arricchire i tuoi account Social con contenuti coerenti

Tutto quello che scrivi sul blog aziendale sarà utilissimo per coinvolgere il tuo pubblico anche su Facebook, Twitter, LinkedIn e tutti gli altri social in cui è attiva la tua azienda.

Creando estratti dei tuoi articoli, infografiche o condividendoli semplicemente con un link, avrai la possibilità di rivolgerti a chi è presente sui social e portarlo sia sulle tue pagine, sia sul tuo sito.

Se sarai in grado di attirare un pubblico interessato a contenuti del tuo settore, avrai l'opportunità di confrontarti con loro e ascoltarli, in fondo molti contatti potrebbero essere possibili clienti.

Guidare questi contatti lungo il “Funnel di conversione” e trasformarli da Lead, a Prospect, a Consumer, richiederà una strategia di Social Media Marketing ben articolata, ma i vostri contenuti saranno uno dei pilastri su cui costruirla.


4. Migliorare la SEO del tuo sito aziendale

Semplificando possiamo dire che: più attività e contenuti (Google friendly) avrai sul tuo sito, migliore sarà il tuo posizionamento sul motore di ricerca di Mountain View.

In questo il blog ti sarà di enorme aiuto, ma gli articoli dovranno avere titoli efficaci, descrizioni adeguate, immagini ottimizzate, parole chiave, link, condivisioni, commenti e molto altro.



Aprire un blog e gestirlo in modo professionale, può dare ottimi risultati di visibilità alla tua azienda prima poco conosciuta online. In quanto tempo? Non ci sono mai tempi di risposta identici da parte del pubblico, ho visto enormi cambiamenti a seconda del settore, della concorrenza, della strategia di comunicazione aziendale in cui viene inserito il blog e del Brand stesso che fa richiesta di questo servizio.

Vi lascio un ultimo consiglio: non affidate questa attività a professionisti improvvisati, il conto da pagare in un secondo momento sarà molto più alto di quanto risparmiato con un basso investimento iniziale.


Se hai pensato ad altri motivi per cui è importante avere un blog aziendale, commenta l'articolo sui social: basta cliccare il link del tuo social preferito sotto "E tu che ne pensi?"


Interessante !
1

 

Rispondi al Sondaggio

Secondo te a cosa serve maggiormente un blog aziendale?


  1. Aumentare la credibilità dell'azienda
  2. Rinforzare la Brand Identity
  3. Arricchire gli account Social aziendali
  4. Migliorare la SEO del sito web

E tu che ne pensi?

Lascia un commento e partecipa alla conversazione su: