Newsyblog

4 Errori che un social media manager non deve mai fare

 
Interessante !
0 ! 0 ?

Il mercato dei social media manager si sta saturando molto velocemente. L’enorme domanda iniziale è stata colmata da una schiera di professionisti, più o meno seri, grazie anche alla semplicità con cui si può diventare consulente social per le aziende. Fino a poco tempo fa le barriere all’ingresso erano praticamente nulle, mentre adesso se vuoi occuparti di social devi essere pronto a gettarti in una tonnara.

Ma non è esattamente di questo che voglio parlarti oggi, anche se la premessa mi serviva per introdurre l’argomento principale di questo post: 4 errori che un social media manager non deve mai fare. Se hai deciso di occuparti di social, questi sono i 4 passi falsi da non seguire neanche sotto tortura. Queste attività, oltre a essere sbagliate e spesso anche controproducenti, denotano anche una scarsa esperienza.

Invitare tutti i tuoi amici a mettere like alla pagina

Errore compiuto da molti. Aumentare il numero di fan della pagina, sebbene possa rendere felice te o il tuo cliente nell’immediato, è un’attività che serve davvero poco, soprattutto se i like provengono da un invito di massa a tutti i tuoi contatti.

Per prima cosa, ma spero che tu lo sappia già, devi sapere che il solo numero di like di una pagina è un dato praticamente irrilevante, una delle vanity metrics più utilizzate solo per fare bella figura.

Invitare i tuoi amici a mettere il like su una pagina che gestisci può avere senso se e solo se si tratta di un’azione fatta con una certa logica. Se hai amici che praticano sport e tu gestisci una pagina di articoli sportivi puoi, anzi devi, invitarli. Se, invece, ti occupi dei social di un albergo è inutile invitare i residenti della zona, giusto?

Devi fare selezione e invitare SOLO i tuoi amici in target. Lascia perdere la tentazione dell’ “invite all”. Se cedi alla tentazione te ne pentirai in futuro: meno la tua pagina riuscirà a coinvolgere i fan, meno visibilità avranno i tuoi contenuti.

L’errore degli errori: improvvisare

Quella del “social media coso” è una professione nuova ancora difficile da inquadrare per molti imprenditori del nostro paese. Sarebbe bello poter contare su un albo o su un ordine professionale, ma per adesso non è così. Per questo, il mio consiglio (che si lega con il prossimo) è di prenderti del tempo. Prenditi del tempo prima di cominciare. Prenditi del tempo per studiare. Prenditi del tempo per provare.

Dopo aver fatto questo sei pronto per entrare nel mercato dei social media manager. Improvvisare non fa bene né ai tuoi clienti, né agli altri professionisti, che da anni lavorano in un settore dove buona parte delle commesse viene ancora affidata ad amici e conoscenti, con l’obiettivo di risparmiare qualche euro.

Fare esperimenti sulla pelle dei clienti

Per fare esperienza, una delle attività migliori è quella di testare in continuazione le tue idee e le tue competenze sul campo. Per migliorare devi fare esperienza. Anzi, tutti noi dobbiamo fare esperienza e dobbiamo migliorare.

Provare è giusto. Farlo sulla pelle (leggi “pagina”) dei nostri clienti è un errore davvero imperdonabile.

Vuoi un consiglio? Crea una pagina sulla quale fare tutti i test che vuoi.

Non voler migliorare

Se provassi a chiedere un consiglio, uno solo, a quelli che vengono definiti “guru” probabilmente la risposta sarebbe:

Non smettere di studiare

Nel settore social tutto scorre molto velocemente. Da un giorno all’altro un cambio di algoritmo o una nuova funzione possono sconvolgere tutto quello che avevi programmato, ma possono anche offrirti nuove opportunità. Continuare ad aggiornarsi e voler sempre imparare qualcosa è il modo giusto per affrontare questo mestiere.

Non possiamo permetterci di sentirci arrivati, non credi?

In questo blog post ho voluto darti quattro consigli su cosa non devi fare, ma forse il consiglio migliore che posso darti è quello che di metterci passione. Tra 3-4 mesi tutto quello che sai oggi sui social media sarà superato e non avrà quasi più valore.

Devi essere pronto ad aggiornarti costantemente e devi avere l’entusiasmo di fare e provare.

Che ne dici: è il lavoro che fa per te?

Letti i 4 errori che un social media manager non deve mai fare, se vuoi qualche suggerimento per promuoverti grazie ai social media, dai un’occhiata agli altri post pubblicati su Newsyblog.


Interessante !
0

 

Rispondi al Sondaggio

Qual è l'errore più grave per un social media manager?


  1. Invitare tutti gli amici a mettere like alla pagina
  2. Improvvisare
  3. Fare esperimenti sulla pelle del cliente
  4. Non voler migliorare

E tu che ne pensi?

Lascia un commento e partecipa alla conversazione su:

Approfondisci l'argomento