Newsyblog

Blog tematico: ecco perché specializzarsi in una nicchia

07|ott|2016
 
Interessante !
1 ! 0 ?

L’integrazione di un blog tematico nella strategia per migliorare posizionamento e indicizzazione di un sito internet, inizia a fare la differenza. Sempre più numerose attività commerciali stanno capendo che aprire un blog tematico è ormai una necessità per far fronte alla concorrenza.

Una concorrenza agguerritissima, composta da nuovi attori (spesso si tratta di colossi nazionali o multinazionali), che si affacciano sul mercato proprio grazie a internet e che hanno grandi capitali da investire, e competitor tradizionali che si sono già mossi da tempo per sfruttare le potenzialità di business e che hanno consolidato nel tempo questo vantaggio. Ecco perché il sottovalutare la Rete, o ancora peggio ignorarla, non porta nessun vantaggio dal momento che la gran parte della concorrenza la sta sfruttando a proprio favore. Se non si prende consapevolezza di tutto ciò, se non ci si adegua valutando seriamente gli strumenti da utilizzare (uno di questi è il blog), il rischio è quello di restare indietro ed essere costretti a rincorrere i competitor, se non addirittura essere tagliati fuori da determinate opportunità di crescita. Per non parlare del rischio più grande… Non vale la pena rischiare di chiudere bottega per una guerra personale contro tutto ciò che è digitale (certo non semplice da maneggiare).

Focus su un argomento

Mettere in piedi un blog tematico significa per il suo autore mantenere una coerenza con quella che è la propria attività professionale o la propria passione. All’interno di un blog tematico viene affrontato un argomento che sarà la colonna portante di quello spazio digitale nel quale “incontrare” i lettori, potenziali clienti, con un approccio più diretto e informale rispetto a quello di un sito web. Così all’interno di un sito di una struttura alberghiera, può starci bene un blog sui viaggi e il turismo, mentre per un negozio di abbigliamento sportivo sarebbe naturale un blog che parla di attività sportive e così via. Consigli utili, pareri degli esperti, recensioni di chia ha usato il prodotto / servizio, novità e super offerte, eccellente usabilità del sito / blog… Tutto questo cercano le persone su internet. Non contenuti copia e incolla - con questi non solo non vai da nessuna parte, ma ti tiri la zappa sui piedi - ma materiale fresco, utile e originale.

Anche al di fuori dell’integrazione con un sito web, il blog tematico rappresenta uno dei frutti concreti della passione del suo autore che, a prescindere dalle mire professionali, vuole manifestare la propria competenza bloggando il suo parere da esperto.

Vantaggi di un blog integrato nel sito

Inserire un blog tematico all’interno del sito relativo alla propria attività professionale, vuol dire creare le basi per lo sviluppo di una community, da fidelizzare nel tempo, oltre che realizzare uno strumento in grado di far incrementare il numero delle pagine indicizzate sui motori di ricerca, i link in entrata da altri siti o da forum e social, e conseguentemente nuovi visitatori. Tutto questo a patto di fare un lavoro eccellente: non è da tutti riuscire a fare qualcosa del genere. Per tale motivo, un blog tematico che affronti l’argomento del proprio business e che in quel settore specifico riesca a offrire utilità e intrattenimento, rappresenta un valore aggiunto per qualsiasi attività commerciale che con cura, impegno e costanza, può tranquillamente trasformarlo in uno strumento di marketing determinante per la crescita dei propri affari.

Clicca qui per leggere altri post utili riguardanti l’argomento “Blog” - blog personale, aziendale o per ristoranti; come aumentare le condivisioni; come scegliere il tone of voice; ecc.


Interessante !
1

 

Rispondi al Sondaggio

Blog tematico: quale vantaggio è più utile a tuo parere?


  1. Essere riconosciuto come un punto di riferimento
  2. Crescita del traffico
  3. Feedback provenienti dai clienti o potenziali tali
  4. Supporto a un progetto, prodotto, servizio, causa, ecc.
  5. Nessun vantaggio concreto

Approfondisci l'argomento