Newsyblog

Un esperimento seo per capire a cosa serve posizionare un blog post

02|mag|2016
 
Interessante !
3 ! 2 ?

Voglio fare un esperimento seo allo scopo di vedere come si posizionerà questo post per la chiave di ricerca "Esperimento seo", ma anche per offrirti uno spunto di riflessione sull'utilità della seo per il tuo sito/blog (perché se pubblichi un blog post, poi dovresti anche farlo arrivare al pubblico giusto: giusto?). In cosa consiste di preciso questo esperimento?


L’obiettivo è posizionare il post in prima pagina Google per la chiave “Esperimento seo”

Per quale motivo? Per dire che la seo è importante ma non è tutto. Si tratta di monitorare il posizionamento di questo post nei prossimi 6 mesi, in modo tale da capire come si può posizionare un post su Newsyblog. Perché faccio questo esperimento? Seo-sperimento in primis per far conoscere Newsyblog agli addetti ai lavori... Poi per parlare di un recente esperimento seo che mi ha colpito (e che in parte ha ispirato questo post), riguardo un professionista seo di Messina e il suo tentativo (riuscitissimo) di posizionare un suo post tra i primi risultati per la chiave “Seo Messina”. L'osservazione di questo esperimento messinese mi ha spinto a fare una riflessione sull'argomento seo e posizionamento.

Leggendo il post che spiega il suo esperimento, se a dicembre 2015 era posizionato al settimo posto, a maggio 2016 (ma forse anche prima) si trova al secondo posto (ovviamente quando l'ho notato io, ovvero il 2 Maggio 2016). Un ottimo risultato quindi, che sicuramente potrebbe dare a questo professionista una marcia in più. Potrebbe… Perché (a oggi) leggendo la sua pagina ‘Chi sono’ - una delle pagine più importanti per valutare una collaborazione online - ho trovato non uno, ma ben 3 refusi in una pagina di 4 righe, frutto di un’evidente scrittura frettolosa (sottolineo: non sono un esperto di Search Engine Optimization, non sono di Messina, e non pubblico nessuno screenshot o link perché non lo troverei corretto: le sviste capitano a tutti).


Sbaglierò io, ma quando vedo refusi così grossolani in pagine fondamentali del sito vado subito via. Peccato.


Ma veniamo al dunque. La domanda è: a che serve posizionare bene un post se poi non ci facciamo trovare pronti? Estote parati! Siate pronti. Un mantra dello scoutismo (insieme alla sveglia estiva delle 6 spacca timpani). E in effetti è vero... Dobbiamo farci trovare pronti. E non mi riferisco al minuscolo dettaglio che diventa una scusa per rimandare tutto al futuro. Quello che dovremmo avere, oltre il nostro punto di vista, è il punto di vista di chi, trovandoci, dovrà prendere una decisione: avere a che fare con noi o no. In questo senso occorre curare il contenuto prima di seo-proporlo al pubblico.


Il posizionamento fine a se stesso ha poco senso

Dopo essermi fatto trovare, devo anche essere in grado di coccolare chi mi ha trovato, facedogli capire subito chi sono e cosa posso offrirgli. Perché il mio scopo è (o dovrebbe essere) cercare di creare un legame autentico con chi viene a trovarmi. Il mio visitatore presuppone che se Google gli ha proposto il mio sito, si trova davvero sul migliore risultato per la sua chiave di ricerca. Il pubblico al quale mi rivolgo tramite i miei contenuti deve essere sempre al primo posto, al centro dei miei pensieri: la seo è importante, ma viene dopo.


Il vero Re è il pubblico, quindi, non il contenuto (che al massimo potrà essere il trono sul quale il Re si accomoda). Il contenuto è un tramite che mi permette di entrare in contatto con i visitatori del mio sito. Interazione, conversazione, fare rete: questo conta. Il posizionamento è una conseguenza.

Se in questo post sono riuscito a stimolare buoni spunti di riflessione ai lettori, avrò parzialmente raggiunto il mio obiettivo. Se oltre a dare buoni spunti di riflessione, questo post si posizionerà anche in prima pagina su Google per la chiave di ricerca "Esperimento seo", e magari anche per altre chiavi, allora che ne dici se andiamo a farci una Ceres? ;)


Upgrade

04/05/2016 - Il post è posizionato in prima pagina e in sesta posizione.

09/05/2016 - Il post si trova in ottava posizione.

06/06/2016 - Il post sembra essersi stabilizzato in prima pagina e in settima posizione.

07/07/2016 - Il post si trova stabilmente in prima pagina e in quinta posizione.



Interessante !
3

 

Rispondi al Quiz

Qual è lo scopo di questo post?


  1. Provare l’effetto di una sostanza stupefacente sconosciuta.
  2. Posizionare il post nella prima pagina di Google per la chiave “Esperimento seo”.
  3. Fare un esperimento tipicamente nerd.

E tu che ne pensi?

Lascia un commento e partecipa alla conversazione su: