Newsyblog

Faq

Vuoi capire cos’è, e come funziona Newsyblog?



Ecco alcune domande/risposte che possono chiarirti le idee.




1. Cos’è Newsyblog?

Un blog, un giornale online, un social contest… Noi lo vediamo come un grande blog pieno di notizie: newsyblog, appunto. Un super blog, quindi, al quale abbiamo dato dei super poteri. Immagina di connettere uno strumento a una presa di corrente, quindi alla rete elettrica... Allo stesso modo, noi diamo più energia al tuo blog (sito, o pagina Facebook che sia), connettendolo alla rete sociale. Ma Newsyblog è solo uno strumento, una tecnologia, un'opportunità in più. Sarai tu a dover usare nel miglior modo possibile la nuova energia disponibile in rete.

Vuoi davvero promuoverti online? Il tuo stomaco è pronto a ricevere informazione libera? Bene! Questo vuol dire che stai già scommettendo su te stesso. Ti aiuteremo a portare i tuoi contenuti nella rete, cercando di coinvolgere quest’ultima per farti avere feedback preziosi. Ti aiuteremo a leggere - tra le righe - l'informazione più interessante. Newsyblog è un luogo in cui puoi promuoverti e informarti allo stesso tempo, ed è stato pensato esclusivamente per questo.

Il sito è in versione beta e il suo uso è completamente gratuito. In un prossimo step di sviluppo aumenteremo la qualità del servizio offerto.


2. A cosa serve?



A promuoverti e informarti. Puoi usarlo come tuo spazio social-blog principale nel quale ti promuovi e t’informi (o fai solo una delle due cose); puoi usarlo per far conoscere meglio i luoghi web nei quali sei maggiormente presente (Wordpress, Facebook, ecc.); puoi semplicemente inserirlo all’interno della tua strategia social o bazzicarci di tanto in tanto per leggere qualche post interessante.





3. A chi può essere utile?

Persone e aziende che hanno bisogno di promuoversi.



Persone e aziende che hanno bisogno di informarsi.



A tante altre persone e aziende…




Ti consigliamo di registarti via email per avere un tuo indirizzo Web personalizzato. Quando scriverai il tuo primo post ti chiederemo di collegare il tuo account Facebook, per verificare che tu non sia un bot o uno spammer.

Se ti registri per la prima volta via Facebook, come prima cosa, ti consigliamo di modificare il nome visualizzato nel profilo (per cambiare il tuo numero id di Facebook con il nome che vuoi utilizzare): clicca su "Modifica Profilo", clicca l'icona a forma di matita che vedi accanto al nome-numero, infine scrivi il tuo nome nel campo "Nome visualizzato" e clicca il pulsante "Modifica". Per terminare la procedura clicca "Ho completato le modifiche".


4. Chi pubblica i contenuti?

 Consigli utili per la pubblicazione dei miei post?

Tu, Io, Noi… Tutti possono scrivere liberamente su Newsyblog, a qualsiasi ora del giorno e della notte. Per pubblicare un post devi solo essere presente su Facebook (il collegamento con il tuo account Facebook è una condizione necessaria alla pubblicazione dei tuoi post su Newsyblog). Prima di pubblicare il tuo contenuto per tutti potrai salvare una bozza (che visualizzerai solo tu e che potrai cancellare). La pubblicazione del post avverrà in tempo reale (potrai modificarlo ma non cancellarlo).

Se vuoi promuoverti in un determinato settore, ti consigliamo di scegliere accuratamente i tag da inserire nei tuoi post (es. se vuoi essere trovato in classifica come utente specializzato nel tag "blog", quando scriverai dei post per spiegare come si gestisce un blog, inserisci sempre il tag "blog", ed evita sempre i suoi sinonimi come "blogging"). Lo stesso vale per l'argomento: nel tuo profilo apparirai come un utente specializzato nell'argomento sul quale pubblichi più spesso i tuoi post.


5. Chi c’è dietro questo progetto?

 Chi vi finanzia?

Siamo tre amici e sviluppiamo Newsyblog esclusivamente grazie a risorse personali. Non abbiamo finanziatori alle spalle, neanche incubatori o acceleratori d'impresa. Contattaci se vuoi investire su di noi e su Newsyblog. Se preferisci contattare la persona che si occupa di trasformare Newsyblog in realtà, puoi farlo mandando un messaggio privato al suo profilo Facebook.


6. Perché fate tutto questo? Avete un secondo fine?



La nostra mission è aumentare la libertà d’informazione e promuovere persone che hanno qualcosa di interessante da dire. La nostra mission viene prima di tutto e non abbiamo secondi fini, tuttavia, se un giorno riuscissimo anche a guadagnarci qualcosa, non ci dispiacerebbe.


7. Come trovare fonti interessanti da seguire?



Vai in home page e clicca "personalizza il tuo newsyblog”: vedrai tutte le fonti presenti su Newsyblog classificate in ordine di “Interessante!”. Usa i filtri per vedere le fonti che potresti essere interessato a seguire.


8. Cos’è #BlogInRete e come funzionano i quiz/sondaggi?

#BlogInRete è un contest online ideato allo scopo di animare Newsyblog (e portarlo in rete, appunto). Possiamo quindi pensarlo come un motore alimentato a contenuti. #BlogInRete non è un semplice hashtag, ma è anche un hashtag. Il contest ha lo scopo di stimolare la pubblicazione di contenuti interessanti per poi darli in pasto a ogni tribù del mondo. Quando rispondi a un quiz (o sondaggio), sarai invitato a condividere la domanda con i tuoi contatti social… Newsyblog ti aiuterà a diffondere la domanda in pochi secondi. Per ogni risposta data (o ricevuta) conquisterai punteggio “Interessante!” (tranne se selezioni una risposta non corretta a un quiz). Riguardo la condivisione della domanda, abbiamo deciso di proporti un solo pulsante social, il "Tweet", poiché le nostre risorse non ci hanno consentito di personalizzare efficacemente gli altri servizi social (poco male, Twitter è anche il social che più si presta a diffondere il contest #BlogInRete).


9. Perché dovrei conquistare il punteggio "Interessante!"?

Conquistare il punteggio "Interessante!", in modo simile al "Mi Piace" di Facebook - in realtà la differenza è sostanziale, ma con l'esempio possiamo spiegarci meglio - ti servirà per ottenere maggiore visibilità su Newsyblog. Come dice la parola stessa, "Interessante!", questo punteggio misura la tua capacità di interessare e coinvolgere i lettori nei contenuti che pubblichi. In misura minore, anche la tua partecipazione attiva e la tua conoscenza saranno premiate, se risponderai ai quiz e ai sondaggi presenti nei post. Grazie a questo punteggio sarai classificato nella pagina di ricerca utenti (una classifica che mostra tutti gli utenti registrati): più alto sarà il tuo punteggio, più alte saranno le probabilità di essere seguito.


10. Non sono ancora convinto… Cos’è questa classifica? E come funziona questo punteggio?

Devi vedere Newsyblog come un social molto innovativo. Un luogo in cui informarsi e promuoversi non è mai noioso o difficile, anzi, è sempre divertente. Considera che ogni persona collegata al sito può cercare le fonti in questa classifica e farsi un’idea sugli utenti che trova. Abbiamo deciso di mostrare nelle classifiche per tag e argomenti, solo gli utenti che si promuovono pubblicando dei post. Per il futuro, vorremmo replicare queste classifiche anche per le persone che si trovano su Newsyblog solo per informarsi, quindi per chi partecipa attivamente alla vita della piattaforma e intende farlo solo da lettore.

Grazie ai filtri per argomenti e parole chiave (tag), potrai farti trovare da altre persone che coltivano le tue stesse passioni e vogliono imparare da chi ne sa di più. Farsi trovare nelle prime posizioni della classifica per argomenti e parole chiave, vuol dire avere maggiori possibilità di essere seguito da persone della tua tribù. Ricorda che... In queste classifiche di nicchia, sarà considerato solo il punteggio "Interessante!" ricevuto dai tuoi post pubblicati nel tag, o nell'argomento, che il visitatore avrà selezionato (a condizione che almeno un post, tra quelli pubblicati nei tag/argomenti selezionati, abbia ricevuto almeno 1 "Interessante!").


11. Va bene, ma come ci siete arrivati? A cosa serve far conquistare dei punti agli utenti?

Prendi questo punteggio, e tutto ciò che ne deriva, come un qualcosa in più rispetto alle altre piattaforme editoriali e social: l'aspetto ludico (il termine tecnico è 'gamification'). L’Interessante è un punteggio che gli utenti possono conquistare su Newsyblog per ottenere maggiore visibilità. La visibilità, per una persona capace che ha qualcosa di interessante da dire, è una grande opportunità. Essendoci già molti spazi nei quali puoi metterti in mostra, l'unica strada possibile era quella di realizzare qualcosa di veramente innovativo, qualcosa che tentasse di portare una novità nel settore delle piattaforme editoriali self-publishing.

Da una parte, ci siamo concentrati sulle esigenze di chi potrebbe usare Newsyblog per informarsi, dall'altra, abbiamo pensato a cosa potevamo fare di straordinario per gli utenti publisher in cerca di spazio.


12. Interessante... Come calcolate i punti conquistati dal profilo?

Il punteggio globale è calcolato grazie alla somma dei click “Interessante!” ricevuti dai post che pubblichi, + il punteggio assegnato direttamente al tuo account quando compi una delle seguenti azioni:

- Completi il tuo profilo: 10 “Interessante!”.

- Pubblichi un post: 10 “Interessante!”.

- Attivi una conversazione social dal tuo post Newsyblog: 10 “Interessante!” (per ogni conversazione aperta).

- Rispondi a un sondaggio: 1 “Interessante!”.

- Rispondi correttamente a un quiz: 2 “Interessante!” (0 se dai una risposta sbagliata).

- Ricevi una risposta alla domanda (sondaggio/quiz) pubblicata nel tuo post: 1 “Interessante!” (per ogni risposta ricevuta).


13. Classificate anche i post in base al punteggio?

Solo in home page, i contenuti che vedi sotto il titolo "Leggi i post più interessanti", sono classificati in base al punteggio. In questa particolare classifica possono entrare solo i primi 27 post più interessanti. Se navighi senza esserti loggato, in questa sezione vedrai i post più interessanti in assoluto della piattaforma (sempre in base al filtro temporale selezionato - di default vedrai i post degli ultimi 7 giorni). Per visualizzare contenuti personalizzati devi navigare da loggato e seguire degli utenti specializzati. I post pubblicati da questi ultimi avranno sempre la precedenza sui post pubblicati dagli utenti che non segui.

In tutte le altre parti del sito potrai vedere i post ordinati in ordine cronologico, dal più recente pubblicato.


14. Come funzionano categorie e tag?

Categorie e tag hanno il compito di ordinare le pagine nelle quali troverai i post di tuo interesse. Mentre le categorie sono già stabilite dalla piattaforma (quando inserirai un post avrai a disposizione determinate categorie), riguardo i tag sei libero di scegliere il più appropriato per la tua categoria di riferimento. Per ogni post potrai selezionare una sola categoria e inserire un solo tag. Di seguito puoi leggere le categorie a oggi presenti su Newsyblog nelle quali potrai pubblicare i tuoi post.

Ambiente; Cultura e Società; Economia; Internet; Lifestyle; Marketing; Mezzogiorno; Motori; Politica; Smartphone; Sport; Social Media; Tecnologia; Turismo.


15. Come funzionano i commenti al post?

Siamo molto fieri di Newsyblog e del suo sistema di commenti. La cosa bella è che noi non gestiamo i commenti. Semplicemente, decide chi pubblica il post se aprire delle conversazioni con i lettori (magari davanti a una tazza di the o caffè, con dei dolcetti alla mandorla).

Gli utenti potranno quindi gestire i commenti nei social in cui si trovano più a loro agio. Nel momento in cui l’utente apre la conversazione nel suo post Newsyblog, noi non facciamo altro che portare i suoi lettori nel post social in cui la conversazione è stata aperta.


16. E se volessi eliminare il mio account?

Ti basta comunicarcelo. Mandaci un messaggio tramite la nostra pagina Facebook, scrivendo semplicemente: “Voglio eliminare il mio account Newsyblog” insieme all’indirizzo url (link) del tuo profilo. Saremo dispiaciuti della tua decisione, ma ce ne faremo una ragione. Nasconderemo il tuo account entro 24 ore dalla tua richiesta (per eliminarlo definitivamente appena potremo farlo senza rischi per la piattaforma). Per un maggiore approfondimento su questo punto, ti invitiamo a leggere il punto 9 (Eliminazione del tuo profilo) della nostra pagina sulla Privacy. In futuro ti daremo comunque la possibilità di cancellare il tuo account in piena autonomia.